Aggiornamento dodicesimo laboratorio
Il pomeriggio di lunedì 18 Dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Montebello sul Sangro, si è svolto il 13° laboratorio della Comunità Ospitale Sangro Autentico.
Hanno partecipato i rappresentanti dei due comuni, Montebello Sul Sangro e Montelapiano, e alcuni cittadini interessati al progetto, tra i quali un’azienda agricola locale.
Durante l’itinerario sono stati analizzati gli attrattori dei comuni coinvolti e dal confronto è emerso che vi sono una serie di sentieri naturalistici di particolare bellezza e potenzialmente fruibili da turisti e cicloturisti, ma è necessario effettuare una serie di lavori di pulizia e manutenzione dei sentieri.
Per quanto riguarda Montelapiano, nel piccolo borgo si può visitare il bellissimo centro storico con i vari belvedere dislocati nel paese dal quale ammirare un panorama che spazia dalla valle alle montagne che incorniciano il paesaggio. Inoltre si segnala la presenza di pitture rupestri in località Monte Vecchio, visitabili.
Da Montelapiano si può raggiungere il borgo antico di Buonanotte, percorrendo un sentiero panoramico lungo il crinale roccioso di Monte Vecchio.
Da alcuni anni ha preso piede un progetto denominato “Buonanotte Contemporanea”, con una serie di installazioni dislocate tra i ruderi del borgo antico ormai disabitato, attirando gia numerosi turisti “anonimi”, grazie alla diffusione delle immagini sui social e la condivisione delle persone che visitano questi luoghi.
Dal confronto con i presenti è stato studiato e pensato un itinerario che colleghi i due paesi, di seguito il programma:
Ore 9.00 Ritrovo in piazza a Montelapiano e visita del borgo e del presepe
Ore 10.00 Spostamento con auto e visita alle Pitture Rupestri
Ore 11.00 Trekking panoramico adatto a tuti da Montevecchio a Buonanotte
Ore 13.00 Pausa pranzo al sacco e visita del punto vendita dell’Azienda Piccola Terra
Ore 14.00 Visita di Buonanotte Contemporanea e borgo antico
Ore 15.30 Visita Fonte Putile
Ore 16.30 Visita del paese di Montebello e presepe.
Ore 17.15 Riflessioni e saluti
Si propone di organizzare la visita guidata per operatori turistici in data 13 Gennaio.