Aggiornamento ottavo laboratorio della Comunità Ospitale Sangro Autentico
Si è svolto il 27 Ottobre ad Archi, presso la Sala Consiliare, l’ottavo laboratorio del Sangro Autentico per analizzare insieme alle amministrazioni locali e agli operatori presenti gli attrattori dei comuni di Perano, Archi e Tornareccio e progettare insieme un itinerario turistico.
Hanno contribuito al laboratorio due esperti tematici del territorio, Mario Pellegrini in rappresentanza della delegazione FAI di Lanciano e Rebecca Virtù, del circolo Legambiente di Atessa.
In tanti hanno partecipato all’incontro, nello specifico due aziende apistiche di Tornareccio, Apicoltura Finocchio e Apicoltura Tieri, l’azienda agricola Impicciatore di Perano, la proloco di Archi e l’Associazione Dea Pale, oltre alle amministrazioni di Archi, Perano e Tornareccio.
L’itinerario proposto è il seguente:
9:00 – Ritrovo e visita alla Grande Quercia di Perano
9:15 – Visita al centro storico di Perano
9:45 – Visita asini Impicciatore
10:30 – Visita antico mulino di Perano
11:00 – Visita centro storico di Archi e antico frantoio
12:00 – Escursione al Corbezzolo monumentale
13:30 – Pausa pranzo da definire
15:00 – Mura Megalitiche e area archeologica di Monte Pallano
16:00 – Faggeta di Fonte Campana
16:30 – CEA Casa Natura Fonte Campana
17:00 – Visita aziende di apicoltura
18:30 – Visita Centro storico di Tornareccio
19:00 – Riflessioni e saluti
Dal dibattito dei presenti è emersa la necessità di inserire tutte le realtà del territorio sulla mappa degli attrattori e di dare maggiore visibilità agli aderenti alla CP e alle aziende iscritte che partecipano più attivamente agli incontri.